IL MIO CURRICULUM VITAE - GIANNI PERBELLINI

Vai ai contenuti

Menu principale:

IL MIO CURRICULUM VITAE


GIANNI PERBELLINI...


È nato a Verona il 28 agosto 1951 e risiede a Verona.
Si è diplomato nel 1971 Ragioniere e Perito Commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale
"I. Pindemonte" di Verona;
Si è abilitato nel 1993 alla professione di Ragioniere Commercialista ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona al N. 688/A.
È iscritto dal 1995, a seguito del D.M. 12/04/1995, al Registro Nazionale dei Revisori Contabili al N. 44544.
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università G. Marconi di Roma nel 2009.
Ha operato nel campo assicurativo dal 1973 al 1976 in veste di Capo Area con Società di Assicurazioni del Gruppo Generali.

Ha promosso e coordinato, dal 1974 ad oggi, la fondazione di Cooperative:
- di produttori agricoli;
- di piccoli trasportatori specializzati nei prodotti medicinali;
- di pescatori professionali nell’area di Chioggia (VE);
- di docenti per scuole private;
- di iniziative edilizie.

Ha fondato, nel 1975, l’azienda di logistica e delivery in campo farmaceutico, ora di famiglia.
Dal 1980 al 1986 ha collaborato alla consulenza finanziaria, amministrativa, contrattuale e commerciale, di un gruppo immobiliare dell’area Veronese contribuendo ai piani di finanziamento, di realizzo e di vendita di oltre cinquecento unità immobiliari.
Nel 1986 e nel 1987 coordina e gestisce spettacoli musicali in tutta Italia con artisti di fama mondiale ( Ray Charles, Charles Aznabour, Joe Cocker, etc… ).
Dal 1987 ad oggi, opera come libero professionista nell’ambito della Consulenza Aziendale, con particolare riguardo al "Crisis Management", affiancando i clienti in operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, in concordati stragiudiziali, giudiziali e fallimentari.
Nel 1988 sviluppa una relazione sullo stato delle Cooperative in Messico, dove opera per due mesi, in collaborazione con l’Ufficio Cooperazione del Ministero degli Esteri.
Nel 1993 sostiene l’esame per l’abilitazione alla Professione di Ragioniere Commercialista e si iscrive all’Albo di Verona, dove è tuttora iscritto.
Nel 1994 si iscrive all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice e ai Periti del Tribunale presso il Tribunale di Verona.
Nel 1996 assume la carica di Presidente e di Direttore Generale della Mercatino S.r.l.. La Società opera nel settore della vendita per conto terzi di oggetti usati ed è strutturata in forma di franchising con diffusione a livello nazionale. Nel corso della sua Presidenza vengono aperti oltre 420 negozi, e mantiene la Presidenza sino al 2012, portando l’azienda a primeggiare in Europa e ne costruisce l’indiscussa leadership nazionale ed internazionale.
Nel 1998 costituisce con altri Colleghi uno Studio Associato e sarà socio fondatore dello Studio Fermi – Commercialisti Associati di Verona, a sua volta socio della società di formazione Euroconference S.r.l., – sino al 2001. In tale periodo perfeziona le attività di "crisis management" implementando in particolar modo le dinamiche societarie, di M.&A. e la gestione dei conflitti societari.
Sempre nel 1998 matura una esperienza professionale internazionale attraverso una joint–adventure con colleghi spagnoli con cui, tra l’altro, fonda una società per la gestione e lo sviluppo dei Mercatini dell’usato in Spagna.
Nel 2002 torna ad esercitare la professione in forma autonoma, fondando lo Studio PI e successivamente, da aprile 2015, Studio 24 S.r.l, negli uffici dell’attuale indirizzo di Via Mantovana, 81.
Nel 2003 entra nel board dell’Associazione Nazionale del Franchising in qualità di Consigliere. Viene riconfermato nel 2007 assumendo la delega per la strutturazione di accordi, a livello nazionale, con le Banche e la definizione di accordi quadro per finanziamenti agevolati alle reti in franchising.
Nel 2007 viene eletto nel Consiglio di P.M.I. di Confindustria Verona e viene delegato nel Comitato Tecnico Confindustriale per le problematiche dell’Europa – in Confindustria Nazionale.
Nel 2008 viene eletto Presidente della Sezione Servizi innovativi e tecnologici di Confindustria Verona ed entra in Giunta di Confindustria.
Nel 2009 entra a far parte del Comitato Confindustria SIT della Regione Veneto ed assume l’incarico di tesoriere.
Nel 2010 viene rieletto Consigliere in Assofranchising, assumendone anche la carica di Vice-Presidente con deleghe al bilancio e agli accordi con gli Istituti di Credito.
Nel 2010 viene rieletto nel Consiglio di P.M.I. di Confindustria Verona, mantenendo gli incarichi in Comitato Europa Nazionale e in Giunta.
Nel 2011 partecipa al piano di ristrutturazione ex art. 182bis di un grande Gruppo tessile con smobilizzo dei vari rami aziendali, degli asset immobiliari e mobiliari e alla riqualificazione e ricollocazione della rete di oltre 400 negozi.

Dall’inizio della professione ad oggi ha costituito oltre 80 Società di vario genere, ha assistito oltre 500 clienti, è stato liquidatore di 17 Società con interventi di Turnaround, Curatore di un fallimento, ha ricoperto il ruolo di Sindaco in oltre 20 Collegi Sindacali, parte dei quali come Presidente, svolgendo talvolta anche la funzione di Revisore.

Master e corsi di approfondimento

anno 2017
 -  Master sull’esdebitazione
anno 2012  -  Master in Revisione Legale dei conti
anno 2012  -  Corso di Specializzazione Green Marketing
anno 2014  -  Corso di perfezionamento e specializzazione  per Mediatori civili ai sensi del

D.Lgs 28/2010

anno 2010  -  Corso di primo soccorso aziendale e gestione emergenza
anno 2010 -  Corso per responsabile Servizio Prevenzione e protezione
anno 2007  -  Corso di approfondimento controllo di gestione
anno 2006 -  Corso di specializzazione in comunicazione e Leadership

negli studi Commerciali

anno 2005  -  Corso BLS (Basic Life Support)


Lingue Straniere
- Inglese,
- Francese
- Spagnolo


Capacità e competenze
- Orientamento al problem-solving e capacità operativa
- Orientamento al risultato
- Gestione di organizzazioni complesse
- Formatore esperto e divulgatore di materie tecnico/specialistiche
- Creazione, orientamento, gestione e mediazione di gruppi complessi e start-up
- Capacità di parlare in pubblico
- Gestione eventi, dall'organizzazione logistica alla moderazione
- Buone competenze sulle tecniche comunicative tradizionali  e sui nuovi media
- Approfondita competenza amministrativo-giuridica
- Naturale propensione alla selezione ed al collocamento delle risorse umane
- Ottime capacità di gestione di rapporti intergenerazionali.

E non è ancora finita!
Per scaricare il Curriculum Vitae completo,
clicca qui

 
Torna ai contenuti | Torna al menu